Comportamenti violenti nelle relazioni familiari e sociali. Strategie innovative d’intervento con adolescenti autori di reato
La SIRTS intende proseguire l'approfondimento della tematica “Violenza e Dialogo” affrontata nel Congresso Internazionale del 24 e 25 novembre 2017 con ulteriori tre giornate di studio nel corso del 2018. Questa prima giornata tratterà della trasgressione di norme e del danno e quindi della sanzione e della riparazione da parte di clienti/utenti che accedono ai differenti servizi di cura e assistenza. Verranno presentate due metodologie d'intervento che si sono rivelate utili per questa tipologia d'utenza in vari contesti istituzionali e culturali.
La mattina verterà sulla Nuova Autorità e la Resistenza Non Violenta (NVR). Saranno presentate esperienze cliniche che utilizzano il modello di intervento NVR ideato dal dott. H. Omer (2015) per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni intrafamiliari. In particolare il modello si rivolge alle famiglie in cui l’adolescente non accetta di partecipare a trattamenti o non riconosce di avere problemi.
Nel pomeriggio verrà presentata una modalità d'intervento terapeutico con giovani autori di reato, soprattutto con i più resistenti e non collaboranti. A partire dalla metodologia cosiddetta “di contratto” (cfr. G. De Leo,1998; G. De Leo, P. Patrizi,2001), saranno proposte strategie di ingaggio utili sia ai ragazzi che alle istituzioni committenti.
I partecipanti, a partire da esemplificazioni cliniche, verranno attivati in lavori di gruppo.
Interverranno:
Mario Venerandi con la relazione “La resistenza non violenta”;
Marco Schneider con la relazione “Adolescenti autori di reati. Strategie possibili di intervento terapeutico nel penale minorile con giovani non collaboranti”.
Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori, avvocati, insegnanti, educatori professionali, operatori di relazioni d'aiuto, cittadini interessati alle tematiche affrontate.
.
Materiali scaricabili
Powered by iCagenda