Mercoledì 23 ottobre 2024 | Ore 20.30-22.00
Incontro con due dei curatori: Juan Luis Linares e Pier Giorgio Semboloni
Coordina: Chiara Bertonati
IL MALTRATTAMENTO ISTITUZIONALE DEI MINORENNI
Storie per non dormire
Il libro propone una dura critica alla precarietà e alla negligenza delle Istituzioni a cui è affidata la cura dei minori a rischio di esclusione sociale.
Basato su differenti scenari, spagnoli e internazionali, contiene il contributo di diversi esperti in prima linea nella costruzione di una analisi critica, da una ottica sistemica, sulla mediazione delle istituzioni a farsi carico dell’infanzia vulnerabile, sulle strategie seguite dalle varie agenzie che si occupano dei minorenni e delle loro famiglie e sulle conseguenze sociali di scelte non adeguate ai bisogni dell’utenza.
Vengono proposte nuove prospettive, nuove forme di dialogo e vengono definite nuove dimensioni di analisi del complesso sistema individuo-famiglia-intervento di cambiamento-istituzioni, con un approccio che mette insieme la novità teorica con l’esperienza e la discussione di casi.
L’obiettivo è quello di una trasformazione dei settori che si occupano della protezione e della cura dei minorenni, caratterizzati oggi da problemi e contraddizioni, attraverso lo sviluppo di una nuova consapevolezza da parte degli operatori e di una adeguata messa in campo di risorse e competenze da parte delle istituzioni.
MATERIALI:
ISCRIZIONE:
Per l‘iscrizione all‘evento è possibile utilizzare il MODULO ONLINE cliccando qui
CONTATTI E INFORMAZIONI:
Adan Martinez
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.